Mais tipo Marano qualità arancione

Antichi Sapori Veneti

Il mais è un pianta particolarmente legata alla storia della campagna veneta e vicentina. La sua storia è fatta di povertà, di lotta quotidiana, di miseria.
Nessun cibo è stato universale come la polenta e nessun altro cibo ha salvato interi popoli dalla carestia e dagli orrori della fame come la polenta.

La grande diffusione della polenta nella dieta delle genti contadine è d’altra parte una costante della tradizione alimentare di questa terra, alimentata dalla grande disponibilità di una pianta, il granoturco, e dalla sua farina.
Anzi, a detta degli esperti, nel Vicentino è stata selezionata una varietà di mais dalla quale si ricava la miglior farina di granoturco per la preparazione della polenta, il “Marano“.
Questa farina prende il nome dal paese, Marano Vicentino a circa 18 km a nord di Vicenza, nel quale viveva il suo creatore, l’agricoltore Antonio Fioretti.

Il Mais Marano si distingue dalle altre varietà per la limitata produttività delle piante, circa 40 quintali per ettaro, e il caratteristico sapore della polenta con essa prodotta, soprattutto per il colore giallo intenso. Nella zona di Vicenza tale mais era soprannominato Maranello ricordando il luogo di origine.

NO OGM

Il prodotto non contiene OGM o ingredienti prodotti da OGM

GLUTEN FREE

I prodotti a voi forniti sono privi di glutine

polenta di mais di marano

Polenta al Mais tipo Marano qualità arancione

polenta al mais di marano in crosta

Polenta al Mais tipo Marano qualità arancione in crosta

Preventivo

Dal 1972 prodotti genuini realizzati con grano italiano. Chiamateci per richiedere un preventivo per la fornitura dei nostri prodotti.