MAIS DI MARANO

Il mais è un pianta particolarmente legata alla storia della campagna veneta e vicentina. La sua storia è fatta di povertà, di lotta quotidiana, di miseria. Nessun cibo è stato universale come la polenta e nessun altro cibo ha salvato interi popoli dalla carestia e dagli orrori della fame come la polenta.

La grande diffusione della polenta nella dieta delle genti contadine è d'altra parte una costante della tradizione alimentare di questa terra, alimentata dalla grande disponibilità di una pianta, il granoturco, e dalla sua farina. Anzi, a detta degli esperti, nel Vicentino è stata selezionata una varietà di mais dalla quale si ricava la miglior farina di granoturco per la preparazione della polenta, il "Marano". Questa farina prende il nome dal paese, Marano Vicentino a circa 18 km a nord di Vicenza, nel quale viveva il suo creatore, l'agricoltore Antonio Fioretti.

Il Mais Marano si distingue dalle altre varietà per la limitata produttività delle piante, circa 40 quintali per ettaro, e il caratteristico sapore della polenta con essa prodotta, soprattutto per il colore giallo intenso.

Nella zona di Vicenza tale mais era soprannominato Maranello ricordando il luogo di origine.


vedi scheda Polenta al mais di Marano
polenta al mais di Marano (Vicenza)


Produzione Polenta Casalinga    -    Contatti Erica Cantarello    -    Polenta Bianca    -    Polenta Gialla    -    Gnocchi di Patate    -    Polenta al Mais di Marano
Cantarello Erica Produzione Polenta Casalinga - via Calmana 6 - 35040 Ponso (Padova)
Telefono-Fax +39.0429.95188 - P.iva 045 2532 0281 - email info@polentacantarello.com
siti, sito, web, internet, padova